Gli effettivi corrispondono al numero di unità lavorative-anno (ULA), ovvero al numero di persone che, durante tutto l’anno, ha lavorato nell’impresa o per conto di tale impresa a tempo pieno. Il lavoro dei dipendenti che non hanno lavorato tutto l’anno oppure che hanno lavorato a tempo parziale, a prescindere dalla durata, o come lavoratori stagionali, è contabilizzato in frazioni di ULA.

Gli effettivi sono composti:

Gli apprendisti con contratto di apprendistato o gli studenti con contratto di formazione non sono contabilizzati come facenti parte degli effettivi.

Gli apprendisti con contratto di apprendistato o gli studenti con contratto di formazione non sono contabilizzati come facenti parte degli effettivi. La durata dei congedi di maternità o parentali non è contabilizzata. Hai bisogno di un aiuto per calcolare il numero totale di ULA della tua impresa? Utilizza il tool guidato per la determinazione delle ULA che troverai all’interno del questionario e scopri quante ULA impiega la tua impresa.

Per la definizione normativa di “Effettivi (ULA)” si rimanda all’art 5 dell’allegato I al Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione Europea del 17 giugno 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *