Dopo il Cura Italia ecco che arriva il secondo decreto economico che il Governo ha messo sul tavolo: il Decreto Liquidità.
IL DECRETO
Il Decreto Liquidità ha introdotto la possibilità per i piccoli imprenditori e professionisti danneggiati dalle sospensioni legate all’emergenza da Covid-19, di accedere ad un finanziamento di 25.000 € da parte delle Banche.
Il Decreto garantisce procedure semplificate per accedere al Fondo Centrale di Garanzia, con copertura del 100%, purchè sussistano determinati requisiti.
CARATTERISTICHE
- I finanziamenti dovranno rispettare la quota massima del 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario e saranno erogati per un importo non superiore agli ormai famosi 25.000 euro.
- Tale prestito per volontà del Legislatore deve essere concesso senza valutazione del merito creditizio del richiedente, quindi automaticamente e gratuitamente.
- Il prestito di 25.000 euro dovrà avere la durata massima di sei anni.
- E’ previsto un periodo di 24 mesi di preammortamento, periodo nel quale, cioè, verrà rimborsata solo la quota interessi, rinviando la quota capitale.
REQUISITI
- L’attività deve avere sede in Italia con destinazione dei finanziamenti richiesti verso stabilimenti italiani
- Le attività beneficiarie non erano in difficoltà il 31/12/2019 ma hanno affrontato o si sono ritrovate in una situazione di difficoltà successivamente all’epidemia
- Il soggetto beneficiario finale, sulla base dei dati riportati nella richiesta, deve rispettare i parametri dimensionali previsti dalla Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 06/05/2003 pubblicata sulla G.U.U.E. n. L124 del 20/05/2003, nonché dal decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18.4.2005 (consultabile sul sito www.fondidigaranzia.it);
- Il soggetto beneficiario finale non è destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative
- il soggetto beneficiario finale non è incorso in una delle fattispecie di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione ad una procedura di appalto o concessione